Quanto vale la tua impresa?

di Paolo Iasevoli

scritto il

La Camera di Commercio di Milano premia le idee imprenditoriali più innovative con 30.000 euro. Ma la vera vittoria è un'altra...

“Fai valutare la tua idea imprenditoriale” è il concorso destinato a tutti gli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare la propria idea in un’attività concreta.

Ad organizzarlo è la Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con la fondazione no profit FinancIdea e con la partecipazione degli istituti di credito Rasbank e UniCredit. Fino al 29 Giugno tutti i residenti in Italia con età compresa tra i 18 e i 60 anni che non siano già titolari di un’azienda, possono presentare il loro progetto che sarà sottoposto a valutazione gratuita.

Il metodo di rating, sviluppato per l’occasione da FinancIdea, valuterà tre macroambiti: il curriculum dell’aspirante imprenditore, la novità dell’idea imprenditoriale e le sue possibilità di attuazione in base alle prospettive di finanziabilità da parte della comunità finanziaria.

Alla fine saranno selezionate le 3 proposte più innovative che riceveranno un premio rispettivamente di 10.000, 6.000 e 4.000 euro, mentre 2 premi speciali sono previsti per i vincitori delle categorie “imprenditoria femminile” e “imprenditoria giovanile” (per giovani fino ai 35 anni). Inoltre la CdC si riserva di attribuire altri 15.000 euro in premio a idee particolarmente meritevoli.

Lo scopo non è soltanto quello di premiare i migliori, ma di aiutare tutti i partecipanti nello sviluppo della propria idea di business. Ognuno avrà infatti un rapporto approfondito dell’esame a cui è stata sottoposta la sua idea, potendo così valutarne personalmente i punti di forza e le debolezze.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate alla CdC di Milano entro il 29 Giugno, mentre per qualsiasi informazione o chiarimento è sufficiente inviare una mail alla Camera di Commercio.