C’è uno nuovo strumento INPS online per calcolare la quota della pensione in base al proprio regime contributivo, che consente anche di effettuare simulazioni relative ad altri eventuali sistemi di calcolo (retributivo, misto): si tratta del servizio “Calcolo Quote di pensione“, per utilizzare il quale l’istituto di previdenza fornisce anche un apposito
=> Pensione futura: da maggio a casa il calcolo INPS
Manuale. Si comincia dagli ex-Inpdap: il servizio Calcolo Quote di Pensione è accessibile dall’area riservata Servizi Online del sito INPS, che richiede l’autenticazione (ci vuole il PIN). Una volta effettuata la procedura, bisogna cliccare sul pulsante “Applicazioni” sotto la voce “Calcolo Quote pensione“, inserire codice fiscale e data di decorrenza della pensione, quindi scegliere “Attiva funzione“. A questo punto, si seleziona il regime pensionistico (contributivo, retributivo, misto, misto pro-rata): comparirà un riepilogo della propria posizione.
=> Calcolo pensione con sistema contributivo, retributivo, misto
L’INPS precisa che, nel computo, vengono presi in considerazione tutti i periodi presenti in posizione assicurativa, anche se non certificati (il manuale INPS fornisce tutte le indicazioni necessarie per effettuare il calcolo). Il sistema consente di stimare la propria quota di pensione e anche di effettuare simulazioni. La funzione, specifica l’INPS, verrà successivamente estesa alle posizione presenti nella “Nuova Posizione Assicurativa“.
Si tratta di un passo avanti dell’istituto verso il Progetto “busta arancione“, che prevede entro maggio di fornire informazioni ai futuri pensionati sulla prestazione che hanno maturato, consentendo loro di effettuare simulazioni. In base a quanto preannunciato nelle scorse settimane, al sistema telematico disponibile per chi ha il PIN INPS si affianca anche la spedizione cartacea, a casa, per coloro che non sono iscritti ai servizi online. (Fonte: il Manuale INPS sul Calcolo Quote Pensione)