Sicurezza sul lavoro in tempo di crisi: seminario a Roma

di Teresa Barone

scritto il

INAIL e Ministero del Lavoro organizzano il seminario sulle strategie per favorire la competitività delle PMI promuovendo salute e sicurezza sul lavoro, anche in tempi di crisi.

Si terrà a Roma il 4 e il 5 dicembre, presso la Pontificia università urbana, il seminario internazionale “Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi”, organizzato dal Ministero del Lavoro e dall’INAIL nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Un evento finalizzato a favorire il dibattito e il confronto tra gli Stati europei in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche alla luce della realtà attuale che vede l’incidenza degli infortuni e delle malattie professionali come un elemento determinante nella politica economica dei diversi Paesi.

=> Sicurezza sul lavoro: Bando INAIL in Gazzetta

Sicurezza sul lavoro e PMI

Al centro del dibattito ci saranno soprattutto le PMI, realtà imprenditoriali rese molto vulnerabili dalla crisi che ha limitato la loro capacità di adeguarsi alle norme in materia di salute e sicurezza.

Programma

Il seminario sarà articolato in una sessione plenaria e vari workshop paralleli:

  • sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia delle misure e potenziamento della funzione di vigilanza;
  • valutazione dei rischi nelle PMI, tra sfide e opportunità;
  • percorsi di efficienza per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il seminario si concluderà il 5 dicembre con la tavola rotonda dal titolo “Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro: rafforzare il coordinamento con istituzioni europee, organizzazioni internazionali e partner sociali”.

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali