Incentivi per tirocini formativi alle PMI sarde

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Maggio 2014
Aggiornato 20 Maggio 2014 10:21

Contributi alle imprese della Provincia di Sassari per l’avvio di tirocini formativi a favore di soggetti sottoposti a procedimento penale.

La Camera di Commercio di Sassari favorisce la creazione di un elenco di imprese locali disposte ad accogliere uno o più tirocinanti, iniziativa volta a promuovere l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti sottoposti a procedimento penale.

=> Scopri le opportunità di tirocinio formativo

Beneficiarie degli incentivi sono le PMI che non hanno fatto ricorso alla CIG o a procedure di mobilità o di licenziamento collettivo negli ultimi 12 mesi.

Tirocini atipici

Le imprese che aderiscono all’iniziativa devono stipulare una Convenzione con il Centro dei Servizi per il Lavoro competente, o con il Centro Giustizia Minorile della Sardegna, accordo finalizzato alla realizzazione dei tirocini atipici.

Contributi alle PMI

Le imprese che ospitano tirocinanti secondo quanto previsto dalla Convenzione, possono ottenere un contributo lordo pari a 1000 euro per tirocinante, beneficiando anche del rimborso da parte della CCIAA relativo alla polizza assicurativa sugli infortuni sul lavoro e responsabilità civile. A favore dei tirocinanti, invece, viene erogato un contributo di 1500 euro lordi a carico dell’ente camerale.

Come ottenere i contributi

Le imprese possono inviare le richieste di incentivo entro il 4 giugno 2014. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Sassari.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna