UE: quadro di programmazione fondi sul Web

di Marianna Di Iorio

scritto il

Si tratta di una nuova sezione disponibile sul sito Inforegio della Politica regionale, che conterrà gli aggiornamenti in merito alle iniziative previste nel periodo 2007-2013

La Commissione europea ha deciso di lanciare uno strumento che consente di seguire lo sviluppo dei Fondi europei previsti per il periodo 2007-2013.

Sul sito Inforegio della direzione generale Politica regionale, la cui missione è quella di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo le disparità di sviluppo fra le regioni e gli Stati membri, è disponibile un nuovo documento, aggiornato ogni settimana, che conterrà i principali avvenimenti relativi al Settimo Programma Quadro.

Si tratta di “Programming scoreboard” (quadro di programmazione) il cui annuncio è stato dato dal commissario europeo per la Politica regionale, Danuta Hübner, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi dal titolo “Making it happen, delivering Cohesion Policy 2007-2013”, sul tema della realizzazione della politica di coesione nel periodo indicato.

«Siamo giunti ad una svolta decisiva della politica di coesione 2007-2013, l’occasione adatta per modernizzare le nostre regioni e l’Unione nel suo insieme. In questo momento i miei collaboratori e quelli del mio collega Špidla stanno negoziando programmi per un valore superiore a 311,5 miliardi di euro perchè si possa dare il via agli investimenti sul terreno quanto prima possibile», ha dichiarato il commissario.

In particolare, il quadro di programmazione indicherà l’evoluzione dei lavori di ultimazione dei Quadri di riferimento strategici nazionali, ossia il piano di aiuti presentato dai diversi stati membri, e i Programmi operativi, i documenti approvati dalla Commissione ai fini dell’attuazione del Quadro Comunitario di Sostegno.

È possile scaricare l’attuale programmazione.