Formazione professionale gratuita in Lazio

di Teresa Barone

scritto il

Percorsi formativi gratuiti in Lazio per l’acquisizione di competenze mirate ad ottenere la qualifica di esperti in agricoltura eco-compatibile, sviluppo turistico, sostenibilità ambientale e gestione di impianti energetici a basso impatto.

La Regione Lazio promuove quattro corsi di formazione professionale gratuiti a favore dei lavoratori disoccupati e inoccupati, ma anche di coloro che vogliano impegnarsi nell’acquisizione di competenze necessarie per lavorare nel settore dell’agricoltura, del turismo e dell’edilizia sostenibile. I percorsi formativi si inseriscono nell’ambito del Progetto REPLICA e saranno attivati a partire da gennaio 2014. Si tratta di quattro corsi finalizzati all’acquisizione della qualifica di esperto di agricoltura eco-compatibile, in programma a Latina e finalizzato a formare figure esperte nelle pratiche colturali a basso impatto ambientale, e di esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica, operativo a Frosinone e mirato a favorire la formazione di personale esperto nella gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica.
Sono previsti anche un corso per esperti in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale (che si terrà a Rieti) e per esperti di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali, in programma a Ostia. Per partecipare ai corsi di formazione è necessario inviare la propria candidatura entro il 3 dicembre 2013. Maggiori dettagli sui percorsi formativi sono pubblicati sul sito del Progetto REPLICA. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)