Si svolgerà a Bolzano il prossimo 1 novembre la seconda edizione del Recruiting event Südtirol, iniziativa promossa dalla Provincia di Bolzano e finalizzata a favorire l’incontro tra le imprese locali e i candidati più qualificati. L’evento, realizzato in collaborazione con BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige e la Ripartizione provinciale Diritto allo studio, Università e ricerca scientifica, consentirà infatti l’incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo la ricerca di personale avviata da numerose imprese del territorio. Tra i profili ricercati figurano ingegneri, informatici, sviluppatori, tecnici specializzati, esperti in tecnologie sostenibili, tecnologie alpine e alimentari.
Requisito preferenziale richiesto ai candidati, che incontreranno di persona i Responsabili Risorse Umane, è la conoscenza della lingua tedesca. Saranno comunque solo i curricula ritenuti più idonei tra quelli inviati attraverso la piattaforma ufficiale a essere selezionati per partecipare all’evento. «Il recruting event è un format originale e innovativo, che si propone di porre in relazione aziende locali in crescita e forza lavoro specializzata, mettendo in luce, al tempo stesso, il dinamismo di tutto l’Alto Adige. Imprenditori e investitori trovano qui le migliori condizioni per fare business sfruttando un favorevole contesto economico, amministrativo e sociale. I candidati – che sempre più guardano all’Alto Adige anche da altre regioni italiane – trovano qui un contesto multiculturale e plurilingue, che richiede competenze e impegno. Ma anche una terra ricca di opportunità, ideale per fare esperienza e sviluppare professioni naturalmente orientate al dialogo internazionale.» Così commenta il Direttore di BLS Ulrich Stofner. Per partecipare al Recruiting event necessario compilare il formulario. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige)
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Contratti a termine: rinnovi flessibili anche nel 2025
Fino al 31 dicembre 2025, si potranno siglare contratti a termine fino a 24 mesi in presenza di motivi tecnico organizzativi: la misura nel Milleproroghe.
Salute femminile e lavoro: 9 donne su 10 chiedono politiche su misura
Indagine Unobravo Data Lab: servono politiche e risorse per migliorare la salute fisica e mentale delle donne nei contesti lavorativi e sociali.
Lavoratori all’estero: weekend a casa agevolato
Weekend in Italia fuori dal computo del periodo in Patria ai fini delle agevolazioni fiscali per i lavoratori italiani all’estero: novità in Manovra 2025.
SIISL: iscrizione automatica per disoccupati in NASpI e DIS-COLL
Dal 24 novembre, i disccupati in NASpI e DIS-COLL sono automaticamente iscritti al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.