SISTRI di nuovo operativo a Campobasso a partire dal 1 ottobre, anche se la riattivazione completa avverrà solo in modo progressivo: lo comunica la Camera di Commercio informando sulle modalità di iscrizione al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, attivo per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10 e per le imprese e gli enti che gestiscono rifiuti speciali pericolosi. Secondo quanto annunciato dalla CCIAA, produttori e imprese sono tenuti a chiedere informazioni in merito all’obbligo di iscriversi al Sistri e, solo in seguito, potranno ritirare i dispositivi una volta ricevuta la comunicazione dalla Camera di Commercio. (=> SISTRI: il calendario 2013 in Gazzetta)
Per quanto riguarda le imprese che compaiono già nell’Albo Gestori Ambientali, invece, possono verificare entro il 30 settembre 2013 l’attualità dei dati e delle informazioni trasmesse per controllare gli eventuali allineamenti o aggiornamenti. Per le attività e gli enti produttori di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 dipendenti il Sistri ripartirà il 3 marzo 2014, così come per le imprese e gli enti produttori di rifiuti speciali non pericolosi. Eventuali aggiornamenti o allineamenti dovranno essere comunicati entro il 28 febbraio 2013. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise)
Credito d’imposta ZLS: aperta la procedura di domanda, tutte le istruzioni
Credito d’imposta per le Zone Logistiche Semplificate (ZLS): come accedere al beneficio fiscale per gli investimenti 2024.
Soluzioni Italsempione per la logistica e le spedizioni internazionali: sostenibilità e principi ESG al centro
Essere una migliore azienda per il mondo favorendo un futuro sostenibile è la mission di Italsempione, che punta su un’etica solida e forte attuando progetti e iniziative in ottica ESG.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Bonus ZLS: online requisiti e istruzioni di domanda per il tax credit 2024
Nuovo tax credit per le imprese nelle Zone Logistiche Semplificate: requisiti, scadenze e modalità di accesso al credito d’imposta per investimenti 2024.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.