Lombardia: buone notizie da Saturno

di Paolo Iasevoli

scritto il

Il 3 Aprile ripartirà in Lombardia il Progetto Saturno: 7,3 milioni di euro per favorire la nascita di nuove imprese e il ricambio generazionale di quelle esistenti

Riparte Saturno, il progetto di sovvenzione globale realizzato dalle Camere di Commercio lombarde e Unioncamere Lombardia con il cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, Ministero del lavoro e della previdenza sociale e Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel territorio lombardo e per raggiungerlo sono stati stanziati 7,3 milioni di euro. Queste risorse saranno destinate ad attività di orientamento e informazione oltre che allo stanziamento di contributi a fondo perduto.

Il 3 Aprile saranno presentati 2 bandi destinati ai soggetti pubblici e privati che fornisco servizi alle imprese: uno ideato per favorire la nascita delle start-up e l’altro per agevolare il ricambio generazionale degli imprenditori.

Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano, esplicita quelli che sono i traguardi che si intende raggiungere tramite il Progetto Saturno: «diffondere imprenditorialità, supportare l’inizio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, contribuire a garantire continuità di impresa nel milanese».

La chiusura dei bandi è fissata per il 3 Maggio mentre le graduatorie degli operatori ammessi saranno pubblicate entro Giugno. Le imprese interessate possono rivolgersi agli sportelli Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio della propria provincia.