7PQ: i co-finanziamenti Ue sul Web

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Il Cordis rende disponibile online una nuova sezione web dedicata agli inviti co-finanziati. Al suo interno, informazioni di copertura del VII Programma Qusdro e l'elenco degli inviti cui è possibile accedere

La Ue mette a disposizione delle imprese europee un nuovo servizio di informazione oline sui bandi di finanziamento ancora aperti in ambito 7PQ (Settimo Programam Quadro) Sul portale del CORDIS (Community Research and Development Information Service), sono infatti raccolte tutte le notizie aggiornate sugli inviti co-finanziati.

Il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, nella nuova pagina web accessibile attraverso il link presente nella sezione People Calls, ha inserito tutte le informazioni necessarie per la completa comprensione del tipo di iniziative coperte dal programma e una lista degli inviti ancora disponibili ed ai quali è possibile partecipare.

In particolare, si segnala il programma COFUND, che si occupa di stanziare finanziamenti per i programmi di formazione che hanno come elemento nodale la ricerca e lo sviluppo della carriera.

COFUND fa parte delle Azioni Marie Curie inerenti l’area tematica “Persone” del SPQ e si rivolge sia a iniziative regionali e nazionali, che a quelle internazionali di nuova concezione o già esistenti.

Il valore aggiunto dal servizio è che gli inviti a cui si fa riferimento sono quelli realizzati come libera iniziativa dai soggetti presenti nella lista, e non come pubblicazioni della Commissione Europea.

I Video di PMI

Decreto Agosto: le misure del pacchetto lavoro