Microsoft Elevate America: lavoro e formazione

di Redazione PMI.it

scritto il

Il portale Elevate America rappresenta l'ultimo sforzo di Microsoft nel potenziare le competenze dei singoli in campo informatico garantendo così nuove opportunità in ambito lavorativo

Microsoft lancia oggi il portale Elevate America: obiettivo principale, potenziare le competenze informatiche degli utenti, aprendo a nuove opportunità di lavoro. Come? Attraverso i numerosi strumenti online messi a dispozione di tutti, e attraverso cui verificare le proprie competenze IT, dalle più basilari alle più specifiche.

Per consentire di scegliere il proprio percorso di apprendimento in maniera mirata e personalizzata, “Elevate America” articola gli strumenti informativi in quattro macro-sezioni.

Inoltre, propone anche anche corsi online, che spaziano da semplici operazioni, quali l’invio di messaggi di posta elettronica, la navigazione su Internet o la creazione di un curriculum vincente, a lezioni più specifiche basate sull’utilizzo dei più diffusi programmi Microsoft.

Il programma avviato da Microsoft intende espandersi nel tempo attraverso la collaborazione con alcuni governi e istituzioni pubbliche, partendo da Florida, New York e Washington; sarà così possibile offrire strumenti mirati, in grado di offrire ai singoli cittadini le competenze più richieste nelle loro realtà lavorative.

In un periodo in cui l’economia globale è in crisi e i licenziamenti sono all’ordine del giorno, l’iniziativa è stata accolta a braccia aperte da parte dei governi aderenti al programma.

Se davvero i cittadini non hanno sufficienti competenze informatiche per tenere testa alle richieste in ambito lavorativo, “Elevate America” potrebbe così costituire uno strumento importante per i singoli cittadini e per il recupero generale dell’economia.