Microsoft lancia oggi il portale Elevate America: obiettivo principale, potenziare le competenze informatiche degli utenti, aprendo a nuove opportunità di lavoro. Come? Attraverso i numerosi strumenti online messi a dispozione di tutti, e attraverso cui verificare le proprie competenze IT, dalle più basilari alle più specifiche.
Per consentire di scegliere il proprio percorso di apprendimento in maniera mirata e personalizzata, “Elevate America” articola gli strumenti informativi in quattro macro-sezioni.
Inoltre, propone anche anche corsi online, che spaziano da semplici operazioni, quali l’invio di messaggi di posta elettronica, la navigazione su Internet o la creazione di un curriculum vincente, a lezioni più specifiche basate sull’utilizzo dei più diffusi programmi Microsoft.
Il programma avviato da Microsoft intende espandersi nel tempo attraverso la collaborazione con alcuni governi e istituzioni pubbliche, partendo da Florida, New York e Washington; sarà così possibile offrire strumenti mirati, in grado di offrire ai singoli cittadini le competenze più richieste nelle loro realtà lavorative.
In un periodo in cui l’economia globale è in crisi e i licenziamenti sono all’ordine del giorno, l’iniziativa è stata accolta a braccia aperte da parte dei governi aderenti al programma.
Se davvero i cittadini non hanno sufficienti competenze informatiche per tenere testa alle richieste in ambito lavorativo, “Elevate America” potrebbe così costituire uno strumento importante per i singoli cittadini e per il recupero generale dell’economia.