Fazio: in 15 giorni bando 2008 da 28 mln per giovani ricercatori

di Noemi Ricci

scritto il

Arriverà entro 15 giorni il bando riservato ai ricercatori sotto i 40 anni che proporranno progetti di ricerca, con uno stanziamento di 28 milioni di euro

In arrivo, entro due settimane, il bando 2008 che porterà 28 milioni di euro ai ricercatori sotto i 40 anni che attiveranno progetti di ricerca scientico-sanitaria, sulla scia del successo del bando 2007 per giovani ricercatori.

A dichiararlo il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio alla conferenza stampa che si è tenuta in questi giorni.

In questa occasione è stato dichiarato concluso il lavoro di selezione dei progetti under 40 del 2007. Sono stati quindi assegnati 15 milioni di euro alle 26 proposte di ricerca Made in Italy selezionate con il metodo internazionale denominato peer review da una commissione di provenienza – per la prima volta – sia italiana che straniera.

Quella dell’arrivo a breve del nuovo bando – il cui stanziamento da parte del ministero del Welfare è stato inserito nell’articolo 2 della Finanziaria 2008, ai commi 314, 315 e 316 – è una promessa che Fazio assicura che sarà mantenuta: se questo non avvenisse entro fine anno, i fondi destinati ai giovani ricercatori andrebbero persi.

Lo stesso sottosegretario ha inoltre dichiarato che «per il 2009 il progetto del Governo è quello già annunciato mesi fa, di introdurre una nuova metodologia di selezione dei progetti di ricerca da finanziare, con la formazione di un listone unico da sottoporre al giudizio di scienziati internazionali grazie alla collaborazione con i National Institutes of Health (Nih) Usa».