Spesa IT, partenza lenta nel 2008

di Marianna Di Iorio

6 Dicembre 2007 12:45

Secondo ChangeWave, nei primi mesi del 2008 le aziende non investiranno molto per l'acquisto di infrastrutture di Information Technology

Il nuovo anno riserva qualche sorpresa: le aziende sono pronte a spendere di meno nell’acquisto di infrastrutture IT rispetto agli anni passati.

Lo sostengono alcuni analisti di ChangeWave Research che, tra il 12 e il 23 Novembre, hanno condotto un’indagine su 1964 persone coinvolte nella spesa IT.

In particolare, solo il 24% degli intervistati ha dichiarato l’intenzione di accrescere la propria offerta per l’acquisto di prodotti IT a partire dal primo trimestre del 2008. Una percentuale non troppo bassa, ma di gran lunga inferiore rispetto a quelle rilevate gli ultimi giorni degli anni passati.

Inoltre, il 20% del campione ha affermato che il budget investito sarà praticamente inesistente. Per il 50%, invece, la spesa resterà la stessa.

«In poche parole non abbiamo una spesa IT ben pianificata», ha affermato Paul Carton, direttore del settore ricerca a ChangeWave. «Ciò dimostra – ha aggiunto ancora – il motivo per cui il Federal Reserve deve tagliare il tasso di interesse per alleviare la crisi economica. Quando il credito si intensifica, la prima cosa che viene colpita è la spesa, la spesa IT».

La ricerca si è soffermata, inoltre, sul dispositivo mobile più utilizzato in azienda: primo fra tutti il BlackBerry di Research in Motion, seguito da Palm, Motorola e l’iPhone di Apple.