Milano: offerte di lavoro in aumento

di Teresa Barone

11 Gennaio 2017 09:05

Occupazione e offerte di lavoro in aumento a Milano e hinterland per tutto il 2017: previsioni ottimiste e iniziative regionali.

Il 2017 sarà caratterizzato dall’aumento delle offerte di lavoro a Milano e in tutta l’area metropolitana: lo afferma Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel promuovere progetti in grado di favorire occupazione e iniziative formative per il lavoro qualificato.

=> Leggi tutte le offerte di lavoro

Occupazione

Per quanto riguarda le cifre sull’occupazione nazionale recentemente diffuse dall’Istat, l’assessore ha ribadito che:

«La Lombardia è un’isola felice perché la percentuale di inoccupati è tra il 7 e l’8 per cento. Noi ‘teniamo’ per le efficaci politiche pubbliche, per l’infrastruttura imprenditoriale, e perché la Lombardia è protagonista dei ‘Quattro Motori per l’Europa’. Non possiamo tuttavia ignorare che questi fattori incidono sulla politica dei redditi, sulle pensioni: a fronte di un aumento dei pensionati, diminuisce il numero dei lavoratori che versano contributi previdenziali.»

Formazione

Recentemente la Regione ha approvato una delibera che eroga 10 milioni di euro per la formazione continua:

«Siamo la prima Regione che ha aperto i fondi della Formazione continua anche ai liberi professionisti e agli imprenditori. È un provvedimento molto importante perché essendo settori in costante evoluzione, esiste la necessità di formare professionisti in modo adeguato. Con il precedente bando da 17 abbiamo finanziato mille progetti; questo e’ finalizzato all’innovazione e potremmo definirlo il bando 4.0.»

=> Leggi tutte le news dalla Lombardia