Tratto dallo speciale:

Formazione per imprese bresciane

di Teresa Barone

22 Giugno 2016 09:14

Briefing con le aziende promossi dall’associazione degli industriali bresciani: formazione per le imprese su temi di attualità.

Formazione

AIB, associazione degli industriali bresciani, promuove un ciclo di incontri di natura tecnica rivolti alle imprese del territorio e inerenti la formazione su svariati argomenti: sono in programma tre “Briefing con le aziende” presso la sede di alcune associate dislocate sul territorio.

=> Avvio imprese: Start Cup Lombardia

Tematiche

Nel corso degli incontri si parlerà di:

  • cassa integrazione guadagni ordinaria: nuovi criteri di approvazione.
  • regolamentazione delle unioni civili e disciplina delle convivenze: i riflessi sugli istituti lavoristici e previdenziali;
  • esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2016: disciplina ed indicazioni operative Inps, anche alla luce dei chiarimenti forniti dal Ministero del lavoro;
  • part-time agevolato e pensionamento di vecchiaia: istruzioni INPS;
  • malattia – esclusione dall’obbligo di reperibilità: indirizzi operativi INPS;
  • piccola mobilità: sblocco dello sgravio per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2012.
« L’incontro offre l’opportunità di affrontare per la prima volta temi finora sconosciuti nel panorama della gestione aziendale dei rapporti di lavoro – sottolinea Rubina Nolli, Responsabile dell’Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione di AIB – come quello dei riflessi giuslavoristici della nuova legge sulle unioni civili, o quello dell’invecchiamento attivo. Offre, inoltre, l’occasione di aggiornamento su altri temi di marcato interesse operativo. E’ molto importante per le imprese poter disporre di linee di applicazione omogenee delle leggi, perché questo accresce la coesione e costituisce una tutela: AIB è al servizio delle imprese anche per questo obiettivo. La partecipazione ai Briefing, quindi, aiuta le Imprese ad operare in sicurezza.»

Calendario

I prossimi incontri si terranno giovedì 23 giugno e martedì 28 giugno 2016. Per iscriversi è necessario effettuare la segnalazione online rispettivamente.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito web di AIB.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia