Tasse nel mondo: l’Ue lancia un portale

di Marianna Di Iorio

scritto il

La Commissione europea e i ministeri delle Finanze Ue hanno creato un portale dove sono contenute informazioni in merito al sistema delle tasse negli Stati membri

La Commissione europea e i ministeri delle Finanze Ue hanno lanciato “Taxes in Europe”, il portale informativo che offre informazioni relative al sistema delle tasse nei diversi Stati membri dell’Unione Europea e in quelli dove è stato adottato l’euro come moneta unica.

Si tratta di un sito web progettato per rispondere principalemente alle esigenze delle imprese, ma si rivolge anche ai cittadini e al mondo accademico.

In particolare, nel portale è possibile trovare documenti riguardanti le tasse e le policy di dogana. Inoltre, sono disponibili discussioni, casi di studio e notizie.

Per accedere alle informazioni non è necessaria alcuna registrazione. L’utente può visualizzare i dati contenuti utilizzando due tipi di ricerca: quella semplice, nel caso in cui si decida di inserire una parola chiave, o quella avanzata, utilizzando l’apposito menù a tendina.

È possibile, inoltre, selezionare uno o più Stati in modo da circoscrivere la ricerca.

Il sito è attualmente disponibile in tre lingue: inglese, tedesco e francese. È, comunque, nell’intenzione della Commissione Europea creare il database in altre lingue. I contenuti del portale saranno aggiornati ogni anno.