
Mia moglie sarà lincenziata a fine anno: può rinunciare alla NASpI e chiedere l’APE Sociale a gennaio 2025 se compie il requisito anagrafico a marzo?
Per l’APE Sociale da disoccupati bisogna aver terminato il sussidio NASpI, al quale non si può rinunciare. Il riferimento normativo è il comma 179 della legge 232/2016, che dettaglia i requisiti per l’APE Sociale, sia quelli generali di età e contribuzione sia quelli specifici per le quattro categorie di aventi diritto. Per accedervi ci vogliono 63 anni e cinque mesi di età e 30 o 36 anni di contributi, appartenendo a una delle quattro categorie di aventi diritto: disoccupati, caregiver, disabili almeno al 74%, addetti a mansioni gravose.
Nel caso dei disoccupati, ovvero la categoria che riguarda sua moglie, la norma prevede che il lavoratore debba aver concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione spettante, nel suo caso la NASpI.
Tra l’altro, anche le recenti pronunce della Cassazione che hanno aperto alla possibilità di utilizzare questa forma di accompagnamento alla pensione, non ammettono la possibilità di rinunciare alla Naspi per prendere lì’Ape sociale. Nel settembre del 2024 la Consulta si è pronunciata a favore del diritto all’Ape anche per i disoccupati che non hanno utilizzato il trattamento di disoccupazione.
Ora c’è una nuova sentenza più recente in base alla quale viene esclusa proprio la possibilità da lei ipotizzata: se il disoccupato ha diritto alla disoccupazione, non può rinunciarvi per avere l’Ape sociale. In questo caso, deve percepire integralmente la Naspi prima di poter, eventualmente, procedere con la richiesta. Se invece non ha diritto alla Naspi, secondo la Cassazione ha invece il requisito per l’Ape Social. Interpretazione, quest’ultima, che però non è recepita dall’INPS, che riconosce il diritto a questa forma di accompagnamento alla pensione solo a coloro che restano senza lavoro ma non hanno accesso agli ammortizzatori sociali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz