
Ho fatto domanda per conoscere lo stato della mia pratica INPS e per sapere quando arriveranno i miei arretrati, ma non riesco a trovare nulla.
Per verificare lo stato di una pratica INPS, riguardante ad esempio gli arretrati della pensione o la richiesta di disoccupazione agricola, deve prima accedere al sito ufficiale (www.inps.it) via Web o Mobile e poi può scegliere sia i servizi specifici per alcune prestazioni sia visitare direttamente la sua area riservata “MyINPS” (registrandosi la prima volta e poi accedendo con credenziali digitali, ad esempio SPID).
Una volta effettuato l’accesso personalizzato, potrà visualizzare le informazioni relative alle sue pratiche, ad esempio alla sua pensione o allo stato di una domanda di prestazioni, con gli eventuali arretrati.
Uno specifico servizio INPS online consente di verificare lo stato di ogni richiesta, entrando nell’area Prestazioni e poi cliccando su “Stato di una pratica o di una domanda“(qui il link). Bisogna inserire il codice fiscale e il numero della pratica indicato nella ricevuta di presentazione della richiesta.
Per le prestazioni specifiche ci sono poi alcune funzionalità ad hoc, ad esempio il servizio “Esiti Domande Disoccupazione Agricola”, raggiungibile anche dall’App INPS Mobile.
Se non riesce a trovare le informazioni online, può contattare il call center dell’INPS al numero 803 164 (da rete fissa) o al numero 06 164 164 (da rete mobile). Gli operatori saranno in grado di fornirle informazioni dettagliate sullo stato della sua pratica. Se preferisce un contatto diretto, può recarsi presso l’ufficio INPS più vicino a casa sua. È consigliabile prenotare un appuntamento per evitare attese.
Se ha presentato la domanda tramite un patronato, può contattare direttamente il patronato stesso per avere aggiornamenti sulla sua pratica.
Ricordi che i tempi di risposta possono variare, quindi è importante avere pazienza. Se ha ulteriori domande o necessita di assistenza, non esiti a chiedere.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi