Pensione a 64 anni con opzione Dini: per chi e quando conviene?

Risposta di Barbara Weisz

16 Febbraio 2023 09:45

Giuseppe chiede:

Vorrei sapere se con 30 anni di contributi AGO versati a partire dal 1986 e di cui 4 anni in Gestione Separata INPS da autonomo, si può chiedere l’anticipo della pensione a 64 anni.

Lei potrebbe rientrare nella platea degli aventi diritto alla pensione anticipata a 64 anni esercitando al cosiddetta opzione al contributivo. E’ una possibilità riservata a determinate categorie di lavoratori, prevista dalla Legge Dini (legge 335/1995).

Gli elementi che lei fornisce non sono sufficienti a capire se ha diritto o meno all’opzione, per esempio non è chiaro a quanto ammonta l’assegno maturato (deve essere pari al almeno 2,8 volte l’assegno minimo, quindi circa 1600 euro). Nel dettaglio, ecco quali sono i requisiti necessari per chi, come lei, ha contribuzione versata prima del 1996:

  • meno di  di 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995: lei ha versamenti dal 1985, quindi vi rientra;
  • 15 anni di contributi complessivi, di cui almeno 5 successivi al 1° gennaio 1996: lei ha anche questo requisito;
  • almeno un mese di versamenti alla gestione separata (lo deve verificare);
  • una pensione maturata al momento della domanda pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale: in base ai valori 2023, serve una pensione già maturata di 1600 euro lordi al mese (anche questo requisito deve verificarlo).

Qualora rientrasse pienamente fra gli aventi diritto, tenga presente che se sceglie questa forma di pensione opta per il calcolo interamente contributivo della pensione, perdendo il più favorevole calcolo retributivo in relazione ai versamenti effettuati prima del 1996. Faccia quindi bene i calcoli per capire che cosa le convenga maggiormente.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz