Pagamento pensione: come chiedere il trasferimento all’estero?

Risposta di Barbara Weisz

1 Dicembre 2022 09:21

Angelo chiede:

Cosa devo fare per avere la mia pensione trasferita in Inghilterra?

Il pagamento della pensione all’estero viene svolto in circa 164 Paesi, ad esempio Spagna e Portogallo, che sono tra i più gettonati vista la tassazione più favorevole per i pensionati italiani che vi si trasferiscono.

Se lei si è trasferito in UK, può dunque chiedere al suo ente pensionistico di versarle la pensione nel paese estero in cui ha il nuovo domicilio. Nel caso in cui l’istituto previdenziale sia l’INPS, c’è un’opzione specifica, prevista nei confronti di quasi tutti i paesi del mondo, compresa la Gran Bretagna (anche dopo la Brexit).

Trasferimento pensione INPS

Basta comunicare all’INPS la modalità preferita per il pagamento: accredito su conto corrente bancario o allo sportello.

  • Nel primo caso, deve solo indicare gli estremi del conto estero su cui vuole ricevere il bonifico.
  • Il pensionato che riscuote la pensione in contanti allo sportello, deve indicare uno dei partner locali della banca che gestisce i pagamenti (nella maggior parte dei paesi, si tratta di agenzie Western Union).

Nel caso in cui le condizioni locali non consentano alcuna delle modalità di pagamento indicate, l’INPS può anche autorizzare la banca all’emissione e spedizione di un assegno di deposito non trasferibile. Il pagamento attraverso la spedizione di assegno è però una modalità eccezionale.

Il partner che gestisce i pagamenti delle pensioni INPS all’estero è Citibank N.A. che mette a disposizione una serie di servizi informativi: la pagina web dedicata, l’indirizzo mail inps.pensionati@citi.com, il numero di telefono relativo al paese di residenza, indicato nell’apposita sezione del sito web Citi/INPS.

Cambio IBAN per la pensione

Per comunicare all’INPS  le nuove coordinate bancarie si può utilizzare il servizio online “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”, che permette l’aggiornamento dell’IBAN per l’accredito pensione.

=> Verifica l’IBAN online

Tramite il servizio, per modificare le coordinate del conto pensione bisogna seguire le semplici indicazioni fornite e, se viene richiesto, inserire anche le precedenti; a quel punto basta scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

Il servizio (clicchi qui) serve infatti a segnalare il nuovo soggetto pagatore. Vi si accede con credenziali personali, eventualmente anche su delega.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz