Vecchi voucher lavoro abrogati?

Risposta di Barbara Weisz

8 Ottobre 2018 16:00

Siegfried chiede:

Stanno per essere introdotti i “nuovi voucher lavoro”, utilizzabili solo in turismo ed agricoltura. Ed i vecchi voucher, utilizzati da ca. un anno, compreso il cosiddetto libretto famiglia, sono abrogati o possono continuare ad essere usati da quasi tutti i datori di lavoro (fino a 5 dipendenti, ….) a favore di tutte le categorie di prestatori di servizi?

I regolamentati dalla riforma del 2017 continuano ad applicarsi. Il Decreto Dignità introduce semplicemente regole più flessibili per alcune tipologie di datori di lavoro. In agricoltura sono state semplificate le regole per le comunicazioni obbligatorie, mentre per le imprese del turismo e per gli alberghi è stata ampliata la possibilità di ricorso a questa tipologia di lavoro fino a otto dipendenti.

Per tutti gli altri datori d lavoro, invece, non cambia, nulla, nel senso che restano valide le regole previste dal Dl 50/2017, che regolamenta il lavoro occasionale dopo l’abolizione dei voucher, differenziando fra libretto famiglia e contratto di lavoro occasionale (Presto).

Quindi, per rispondere alla sua domanda, i “vecchi voucher“, ovvero le due formule di lavoro occasionale sopra descritte, non sono abrogate, ma restano valide.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz