Esenzione scatti pensione usuranti: chi deve fare domanda?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Vincenzo chiede

In riferimento alla domanda relativa all’esclusione dall’aumento degli scatti dal 2019, chiedo se il modulo deve essere presentato da tutti o solo da coloro che hanno i requisiti per andare in pensione entro il 2019.

Barbara Weisz risponde

Il modulo va presentato quando si maturano i requisiti per andare in pensione. La legge prevede che per i lavoratori addetti a mansioni gravose, rientranti fra le 15 attività specificatamente previste, e a lavori usuranti, non scattino nel 2019 i cinque mesi in più di età anagrafica o di contributi versati per raggiungere la pensione.

In entrambi i casi, ci vogliono almeno 30 anni di contributi versati. Per quanto riguarda invece le sole mansioni gravosi, devono essere svolte da almeno sette anni negli ultimi dieci anni.

Quindi, se rientra nella platea di questi lavoratori, quando raggiunge l’età pensionabile presenta la relativa domanda.

Il requisito 2019 resta pari a 66 anni e 7 mesi, quello per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi di contributi versati.

Il riferimento legislativo sono i commi 147 e 148 della legge 207/2017, la manovra 2018, che ha esentato queste categorie di lavoratori dallo scatto 2019. Il decreto attuativo ministeriale del 18 aprile è in Gazzetta Ufficiale.