Amazon Piano Italia: 3mila assunzioni a tempo indeterminato

di Redazione PMI.it

scritto il

Amazon programma di assumere a tempo indeterminato 3mila persone entro il 2021 in tutto il Paese: ecco i dettagli del Piano Italia e le figure ricercate.

Amazon vanta una forza lavoro totale in Italia che alla fine del 2020 contava 9500 unità ma destinata a superare cifra 12500 nel corso del 2021. Il colosso dell’e-commerce assumerà infatti a tempo indeterminato altre 3mila risorse in vari ambiti e ruoli, dalla logistica al machine learning. Il “Piano Italia” di Amazon, con il fine di generare opportunità di crescita per l’economia italiana, si basa su un investimento di oltre 350 milioni di euro in tre nuovi centri in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, la cui apertura è in programma per il prossimo autunno.

I nuovi posti di lavoro che creeremo nel corso dell’anno sono un’opportunità sia per chi desidera cambiare lavoro e misurarsi con una nuova sfida, sia per quelle persone in cerca di occupazione, perché siamo aperti a tutti i tipi di talenti e di istruzione. Dai linguisti agli ingegneri, dalle opportunità di stage ai ruoli manageriali, Amazon garantisce a tutti un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo, con opportunità di formazione e aggiornamento e programmi di crescita professionale – dichiara Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it.

Amazon – che nel 2021 ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia – aprirà due centri di distribuzione a Novara e Cividate al Piano (BG), un centro di smistamento a Spilamberto (MO) e oltre a 11 depositi di smistamento in Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Marche. Le figure ricercate saranno coinvolte in mansioni che spaziano dal prelievo, imballaggio e spedizione delle merci, al marketing, al finance e alla ricerca sulle tecnologie del futuro. Alcune attività non richiedono una qualifica formale, mentre altre richiedono una vasta esperienza pregressa nei settori più avanzati della ricerca. Sono aperte anche alcune posizioni di brand specialist o account manager che supportano i produttori, i brand e le PMI italiane a migliorare le loro performance nel commercio online.

Le opportunità di lavoro sono pubblicate nella sezione Amazon Jobs.

I Video di PMI