Tratto dallo speciale:

Digital Innovation: tirocini nelle PMI

di Teresa Barone

4 Luglio 2018 09:04

Il progetto per attivare tirocini extracurriculari nelle imprese romane e avviare progetti di innovazione.

Prende il via a Roma il progettoGiovani Innovatori – Giovani e imprese 4.0: processi di innovazione” promosso da Forma Camera (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma) in collaborazione con l’Università “La Sapienza” e CNA.

L’iniziativa si basa sull’avvio di tirocini extracurriculari che vedranno protagonisti 18 giovani laureati e altrettante imprese artigiane o PMI. Nel corso dei tirocini, di durata trimestrale, saranno realizzati progetti di innovazione indicati dalle imprese ospitanti.

Obiettivi

Il progetto si propone di conseguire due importanti risultati, rispettivamente favorire l’accompagnamento delle piccole imprese verso processi di innovazione e la formazione di giovani neo laureati che potranno partecipare a un percorso formativo denominato “Digital Innovation Manager”, inerente tematiche relative all’innovazione ed al Piano Nazionale Impresa 4.0.

Come partecipare

È aperta la selezione delle candidature delle imprese che desiderano iscriversi alla banca dati delle aziende disponibili ad avviare un tirocinio extracurriculare con un neolaureato. Anche i giovani candidati possono registrarsi come aspiranti tirocinanti al portale Jobsoul.it, compilando la documentazione richiesta e inviandola all’indirizzo indicato entro il 30 ottobre 2018.

Scadenze

Le imprese possono compilare la manifestazione di interesse relativa ai soggetti ospitanti e inviarla all’indirizzo segreteria@formacamera.it entro il 24 luglio 2018.