Economia³: quando il business incontra la cultura

di Fabrizio Scatena

scritto il

ECONOMIA³ – Europa Business Cultura” è l’evento culturale ed economico che apre oggi i battenti a Prato e che si protrarrà  fino al prossimo 28 settembre.

La tre giorni si pone come obiettivo quello di creare uno spazio per far dialogare imprenditori e studenti, decisori e utenti, ricercatori e scienziati intenzionati a sperimentare nuove idee per un business bello & intelligente.

Il Forum di Prato, oltre ad essere una vetrina per progetti e strumenti di promozione economica e di sviluppo realizzati in Toscana come la programmazione DOCUP, vuole fornire ad un pubblico eterogeneo un’interpretazione esaustiva e approfondita del contesto socio-economico del Paese, anche attraverso gli interventi di celebri economisti internazionali.

A Prato ci sono quest’anno Eric Maskin Premio Nobel per l'economia 2007, Alberto Alesina, docente di Economia alla Harvard University e fra i maggiori studiosi internazionali di economia politica, e poi Hal Varian, guru mondiale di ICT e consigliere economico di Google.

Oltre agli interventi autorevoli dei grandi dell'economia è prevista una kermesse di incontri, laboratori, mostree concerti rivolta a tutti gli attori che desiderano conoscere lo stato dell’arte del tessuto socio-economico della Regione Toscana nel più vasto quadro italiano.

L'offerta è integrata da aree espositive con mostre e installazioni audio-video, spettacoli e concerti gratuiti.

Il programma di ECONOMIA³ coinvolge quindi l’intera città : Museo Pecci, Teatro Metastasio, Piazza del Duomo, Museo del Tessuto, PIN Università  Firenze, Teatro Magnolfi, ex Macelli, Monash University.

Un evento importante perché innovativa contaminazione fra economia e cultura.