I duplicati in Microsoft Excel 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Nei fogli di calcolo di Excel è possibile eliminare, nascondere o evidenziare i duplicati, in modo da avere dati puliti da eventuali doppioni.

Supponiamo di avere nella colonna A i seguenti numeri: 1, 2, 2, 2, 3, 5, 1; iniziamo a vedere come si possono eliminare i numeri doppi.

Selezioniamo la colonna A (anche per intero, se non vogliamo selezionare le singole celle) e andiamo sul Ribbon di Excel; clicchiamo, nell’area “Data Tool“, sul pulsante “Remove Duplicate” e nella finestra che appare, clicchiamo su Ok: il programma lascerà solo i numeri 1, 2, 3, 5 e avrà rimosso fisicamente tutte le altre celle.

Filtro avanzato

Se non vogliamo eliminare i doppioni, ma solo nasconderli, dobbiamo operare con i filtri avanzati: selezioniamo la colonna A, clicchiamo sul menu “Data”, nell’area “Sort & Filter” e facciamo click su “Advanced”. Diamo l’Ok al messaggio. Nella finestrella che si apre verrà evidenziato l’intervallo di celle; spuntiamo l’opzione “Unique records only” e diamo l’Invio. In questo modo il programma nasconde i doppioni, ma non li elimina. Per evidenziare tutti i numeri, duplicati inclusi, basterà rimuove il filtro cliccando su “Clear”.

Infine, se vogliamo solo evidenziare i doppioni, possiamo ricorrere alla formattazione condizionale: dalla tab “Home” clicchiamo su “Conditional Formatting” e scegliamo una delle formattazioni “Color Scale”; in questo modo i duplicati avranno lo stesso colore e sono individuabili a colpo d’occhio.