Come collegare OpenOffice a Google Docs e Zoho

di Demetrio Porcino

Pubblicato 26 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Tutti gli appassionati utilizzatori di OpenOffice conoscono i vantaggi di uno strumento di editing testi e dati flessibile ma potente e pieno di funzionalità.

Di certo ad oggi il progetto OpenOffice si è concentrato sul desktop da ufficio o da casa e non sugli utenti in mobilità o sulle squadre di lavoro che hanno bisogno di condividere risorse in tempo reale.

Per il lavoro online e collaborativo di sicuro l’uso di Google Docs e della sua suite di programmi da ufficio (o del rivale Zoho) è un grande passo avanti.

Ma come unire i due mondi dell’editing offline e quello collaborativo?

Per farlo potremo sfruttare l’utile estensione di OpenOffice chiamata
OpenOffice.org2GoogleDocs, disponibile sulle pagine ufficiali OpenOffice.

Il programma, usando la potenza di Java 6, consente di importare, modificare ed esportare su OpenOffice documenti che siano contenuti sui server di Google Docs, Zoho o WebDAV.

I formati supportati per l’esportazione verso Google Docs, Zoho o WebDav sono:

  • Documenti: ODT, SXW, DOC, RTF (senza modifiche);
  • Fogli di calcolo: ODS, XLS, CSV (senza modifiche);
  • Presentazioni: PPT, PPS (senza modifiche).

OpenOffice2GoogleDocs consente di fare l’editing pieno e diretto (esportare, modificare e importare) di tutti i documenti, i fogli di calcolo e le presentazioni Google Docs. Consente poi di fare esportazione di documenti, fogli di calolo e presentazioni su Zoho e importazione di documenti e fogli di calcolo da Zoho. Infine il programma consentirà di esportare ogni formato apribile su OpenOffice.

Una volta inseriti e memorizzati i parametri di accesso ai server, l’estensione offrirà all’utente una toolbar aggiuntiva da cui poter esportare o importare i propri documenti direttamente online su GDocs.

Comodissimo e molto utile anche per chi lavora in movimento.