Google Gears: GoogleDocs Offline

di Saverio Lipari

Pubblicato 4 Dicembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Google Gears è GoogleDocs Offline, ovvero, la possibilità di utilizzare GoogleDocs senza dover essere necessariamente collegati al Web.

Google Gears installa un database sul sistema del client (il PC dell’utente) per archiviare in locale i dati creati.

I dati possono essere periodicamente sincronizzare nella cache locale con il servizio online. Se una connessione ad Internet non è disponibile, la sincronizzazione sarà rimandata fino al momento in cui il client non sarà online. Quindi Google Gears consente di lavorare in perfetta normalità anche quando l’accesso ai servizi della rete è assente.

Quando si lavora in modalità Offline, tutti i dati vengono conservati in specifiche directory, che cambiano a seconda della versione del sistema operativo (disponibile per Windows Vista e XP, necessita inoltre di Firefox a partire dalla versione 1.5 o di Microsoft Internet Explorer dalla versione 6 in poi).

Ovviamente in modalità offline sarà possibile usufruire dell’elaboratore di testi, del foglio elettronico e del software per le presentazioni.

Mentre per i documenti di testo e i fogli c’è la possibilità sia di visualizzarli che di modificarli, per le presentazioni è disponibile solo la modalità Visualizzazione.