LiveWeb, siti aggiornati nelle presentazioni PowerPoint

di Anna Fabi

Pubblicato 27 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

La necessità aguzza l’ingegno, si dice, e dalla mancanza di analoghe feature in Microsoft Office nascono gli add-in.

Quello che vi propongo oggi consente di inserire in una presentazione PowerPoint la view di un sito Internet aggiornato automaticamente con i cambiamenti apportati a esso.

L’add-in si chiama LiveWeb, è gratuito e scaricabile in formato compresso, è stato aggiornato per la versione di Microsoft Office 2007 e va installato con la solita procedura dei “Componenti aggiuntivi”.

Quindi, dopo aver estratto il file in formato PPAM dall’archivio scaricato, cliccate “sull’Office button” e successivamente su “Opzioni di PowerPoint”; nella sezione “Componenti aggiuntivi”, in basso alla finestra, troverete la casella a discesa “Gestisci”; dall’elenco selezionate “Componenti aggiuntivi di PowerPoint” e cliccate su “Vai”.

Dalla finestra che viene aperta, fate click su “Aggiungi nuovo…” e selezionate il file PPAM, che verrà aggiunto (automaticamente spuntato) all’elenco dei “Componenti aggiuntivi disponibili”.

Con un click sul tasto “Chiudi”, il componente verrà aggiunto al “Ribbon” nella scheda “Inserisci”.

Appariranno infatti due icone: “WebPage” e “Edit Page property”: cliccando sulla prima si avvierà il wizard, nel quale inseriremo l’URL del sito, per esempio http://www.oneitoffice.it, e le proprietà di inserimento della vista all’interno della slide.

Possiamo infatti decidere di occupare l’intera slide o solo una percentuale della sua area e indicare che l’aggiornamento sia automatico in real-time.

Conclusa la procedura di wizard, in qualsiasi momento è possibile modificare le proprietà della view tramite il tasto “Edit Page property”.

Lanciando la presentazione, il sito verrà visualizzato come in una sorta di browser, così come si presenta online.