Avviare automaticamente un’applicazione Office all’avvio del PC

di Saverio Lipari

scritto il

Se usate spesso un’applicazione del pacchetto Office o di OpenOffice e non volete perdere tempo ad ogni avvio di Windows, ecco un veloce trucchetto che vi permetterà di risparmiare tempo.

Nulla di difficile, si tratta solo di dire a Windows che vuoi che ti apra automaticamente il programma senza che sia tu a doverlo fare. Vediamo come fare con Microsoft Office.

Per fare ciò è necessario, sotto Windows XP, andare su Start–>Tutti i programmi–>Microsoft office e selezionare il programma desiderato: facciamo clic col pulsante destro del mouse e selezioniamo la voce Copia.

Ora dobbiamo incollare il programma desiderato nella cartella Esecuzione automatica: seguiamo il percorso Start–>Tutti i programmi–>Esecuzione automatica e col pulsante destro scegliamo la voce Esplora. Nella nuova finestra che si aprirà dovremo incollare il file precedentemente copiato (CTRL+V oppure pulsante destro del mouse e poi Incolla).

Sotto Windows Vista la procedura è identica. In questo modo non dovremo preoccuparci più di dover aprire un’applicazione, ma sarà Windows ad occuparsi di tutto (ovviamente questo articolo è estendibile anche ad altri programmi).

Si tratta di un trucco elementare che magari qualcuno di voi già conosce, ma i neofiti potrebbero aver bisogno di una funzione del genere.