I bordi di pagina in Office Word, qualche idea per incrementarne lo stile

di Anna Fabi

Pubblicato 7 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Qualche tempo fa, è stato illustrato come personalizzare i bordi di pagina in Microsoft Word 2007 e un lettore ha avanzato la richiesta di ulteriori stili da scaricare.

In realtà il problema si pone solo marginalmente, perché è più semplice ovviare con qualche escamotage all’eventuale assenza di uno stile di proprio gradimento. Vediamo in questo post qualche possibile soluzione.

Per iniziare si può ricorrere a qualche template liberamente scaricabile o acquistabile dal sito di Microsof Office.

Vi sono poi programmi di terze parti che consentono di creare delle vere e proprie cornici da applicare ai propri documenti. Per il sistema operativo Mac OS X uno di questi programmi è Border ed è gratuito: creata la cornice, si esporta in formato GIF o PNG e la si utilizza, come vedremo più avanti, in Word. Analoga funzione ha Frame Photo Editor, un software per Windows, che è possibile provare prima di acquistare: basta incorniciare un fondo bianco e salvare la cornice scelta.

Se si preferisce “giocare con i caratteri” per ottenere una cornice di pagina, la scelta non manca: si possono scaricare decine di font, dal nostro font.it, e installarli con un doppio click fra i font supportati.

Infine, ecco la soluzione più semplice: qualsiasi immagine, anche una cornice, può essere importata in Word e settata come sfondo di pagina; sullo sfondo si può scrivere normalmente o tramite le text box. Lo sfondo della pagina poi si può stampare o meno, e questo è un vantaggio, perché si può evitare la stampa nelle revisioni fino all’ultima.