Collegare una sorgente dati a un foglio di Zoho Sheet

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Come tutti i fogli di calcolo anche Zoho Sheet permette di collegare dati esterni alle celle.

Nel caso specifico di Zoho Sheet è possibile in questo modo lavorare su dati provenienti da feed RSS, pagine HTML e file CSV.

Le opzioni per collegare dati esterni al foglio di Sheet sono presenti alla voce di menù “Più azioni” -> “Linka dati esterni”. Qui è possibile, tramite una piccola schermata, scegliere il tipo di dato esterno da collegare sotto forma di URL.

Nel caso si scelga di importare dati da un CSV ci verrà chiesto il foglio e la cella in cui si inizierà a scrivere i dati letti. Inoltre sarà possibile scansionare periodicamente, e in maniera automatica, il file CVS così da tenere aggiornati i dati oppure farlo una volta sola.

Stesso procedimento viene proposto nel caso di dati provenienti da feed RSS/Atom.

Per quanto riguarda i dati da una pagina HTML sarà possibile selezionare le tabelle presenti all’interno della pagina linkata. In particolare potremo isolare e importare tutte o parte delle tabelle presenti nella pagina HTML e di ogni tabella è possibile anche scegliere quali colonne inserire. Il resto delle opzioni (aggiornamento periodico dei dati e scelta della cella di inizio) sono disponibili anche per quest’ultima modalità.

Per gestire le fonti collegate invece clicchiamo “Più azioni” -> “Gestisci dati esterni” in cui saranno listate tutte le fonti collegate e avremo la possibilità di modificare, aggiornare o cancellare una fonte.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro