Rendere trasparenti i commenti su un foglio di Excel

di Giulio Vito de Musso

scritto il

I commenti permettono, attraverso un call out, di ancorare informazioni alle celle di un foglio di calcolo al fine di dare informazioni aggiuntive per quanto riguarda il contesto della cella.

I commenti, però, possono essere sconvenienti in taluni casi dato che possono coprire le celle sottostanti quando vengono visionati. A tal scopo vedremo come rendere trasparente lo sfondo di un commento in Excel.

Per prima cosa selezioniamo la cella che ci interessa e scegliamo dal menù del tasto destro la voce “Inserisci commento”. Scriviamo il commento e premiamo il tasto ESC per uscire dalla modalità di editing del commento.

Adesso, dallo stesso menù scegliamo “Modifica commento“. Clicchiamo sul bordo del commento (rendendolo puntinato) e dal menù del tasto destro dell’oggetto scegliamo la voce “Formato commento“.

Entriamo nella scheda “Colori e linee” e nella sezione “Riempimento” impostiamo il colore a “Nessun riempimento“.

Adesso basterà accettare le modifiche per rendere effettivamente trasparente lo sfondo del commento.

Nel caso in cui volessimo rendere trasparenti anche i bordi scegliamo, sempre nella scheda “Colori e linee“, il colore della linea a “Nessuna linea”.

Noteremo subito come, attivando i commenti, sarà visibile solo il testo del call-out mentre sarà possibile visionare i dati delle celle sottostanti il call-out.

I Video di PMI

Decreto Agosto: le misure del pacchetto lavoro