Mettiamo ordine nei Google Docs

di Anna Fabi

Pubblicato 4 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Google Documenti, la suite office online della grande G, è sempre più utilizzata per la produzione di documenti di varia natura, e per questo motivo capita che il materiale prodotto si accumuli nel proprio account con difficoltà nel reperimento dei file.

Mettiamo dunque un po’ di ordine in questi documenti sfruttando la possibilità di usare le cartelle e di smistarvi i file al loro interno.

Effettuiamo il login, entriamo nella home page dei documenti e visualizziamo il contenuto generale del nostro account.

Dalla sezione alla destra della pagina clicchiamo su “Nuovo | Folder” per creare una cartella, intitoliamola e andiamo a visualizzare quali file dovrà contenere.

Una prima scrematura può essere data dall’individuazione dei soli file di testo: sempre da sinistra, clicchiamo su “Elementi per tipo” e selezioniamo la voce “Documents”.

Ora spuntiamo i documenti che vanno nella cartella appena creata e clicchiamo su “Cartelle”; dalla finestra di dialogo spuntiamo la cartella di destinazione e poi clicchiamo su “Applica modifiche”: al file verrà appiccicata l’etichetta con il nome della cartella.

Proseguiamo in questo modo creando e riempendo le cartelle in modo da creare un archivio; i file che non hanno trovato posto nelle cartelle possono essere rintracciati velocemente cliccando sul link “Ulteriori ricerche | Elementi fuori dalle cartelle”.