Assegnare un tasto di scelta rapida ad una macro in Excel 2007

di Riccardo De Marinis

scritto il

Le macro in Excel velocizzano notevolmente il nostro lavoro, eseguendo determinate azioni al posto nostro. Può capitare di dover utilizzare una macro molte volte al giorno; vediamo come è possibile richiamare una macro premendo una determinata sequenza di tasti.

Per prima cosa apriamo il nostro foglio di lavoro e abilitiamo la tab “Sviluppo” cliccando sul pulsante menu di Office e successivamente su Opzioni Excel; ora andiamo in “Impostazioni Generali” e clicchiamo su “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”.

Diamo l’ok e clicchiamo sulla nuova tab “Sviluppo“, e poi sul pulsante “Macro“. Apparirà la lista delle macro relative ai file excel aperti. Scegliamo la macro alla quale vogliamo assegnare una sequenza di tasti, ad esempio CONTRATTI_ODIERNI e clicchiamo su Opzioni.

Possiamo ora scegliere il tasto di scelta rapida che inizierà sempre per CTRL; clicchiamo nella casellina vuota e premiamo sulla tastiera la sequenza scelta, ad esempio MAIUSC + X. Come possiamo vedere Excel assegna in automatico il comando. Basta ora dare l’ok e il gioco è fatto.