Yankee Clipper III, una clipboard drag and drop per Windows

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Non è la prima volta che ci occupiamo di clipboard, cioè di quelle piccole applicazioni che ci consentono di copiare a ripetizione intere parti di testo (o altro) e incollarle in seguito senza che i vari “CTRL-C” si sovrappongano.

Per Windows XP e Vista è disponibile Yankee Clipper III, una clipboard piuttosto particolare perché concilia le esigenze di copiatura con quelle di editing, ponendosi come una via di mezzo fra gli “Appunti” di Microsoft Office e un wordpad.

Gli oggetti da copiare e incollare possono essere trasportati nella clipboard con il “drag and drop”, oltre che con la nota combinazione di tasti di Windows “copy and paste”.

La visualizzazione delle parti copiate può essere filtrata, visualizzando alternativamente il testo, le immagini, blocchi “rich text”, URL o tutti i formati copiati.

Dal menu “tool” si può copiare nella clipboard la data e l’ora corrente. Dall’icona con la nuvoletta invece si può tenere la clipboard sempre in vista, in modo che non sparisca dietro altre finestre attive.

La clipboard può essere svuotata attraverso la combinazione di tasti CTRL-F7, mentre il suo contenuto può anche essere stampato con CTRL-P.

Si può impostare questa applicazione in modo che venga lanciata all’avvio di Windows e raccolga automaticamente tutto quanto viene copiato con i tasti CTRL-C: un’icona nella “system tray” ci ricorderà che la clipboard è attiva e ci consentirà di aprirla con un click.