Incorniciare le immagini per il Web

di Agnese Bascià

scritto il

Supponiamo che dobbiate creare un sito web con una galleria di immagini o di dipinti e vogliate mostrare al navigatore del sito come queste foto possano apparire una volta acquistate e incorniciate.

Una soluzione potrebbe essere quella di manipolare le immagini con Adobe Photoshop, GIMP o altro, ricorrendo a texture da personalizzare. Se però avete un Mac il modo più semplice è quello di ricorrere a ImageFramer, un programmino leggero e velocissimo che, letteralmente, incornicia le immagini.

Si sceglie la cornice fra quelle proposte ed eventualmente si procede a modificarne i colori o il modello in base alla foto; si cambia il colore di sfondo; poi si settano i parametri delle texture da applicare alla cornice, e si esporta l’immagine secondo le proprie esigenze grafiche.

L’output può essere modificato nelle dimensioni o nel formato. È anche possibile ridurre la qualità dell’immagine in percentuale: questa procedura è utile per pubblicare le immagini sul Web. Il programma può essere provato, ma la versione trial “appiccica” sulla foto il marchio della mancata registrazione del software.

Tuttavia, il costo di ImageFramer non è elevatissimo: 39 dollari americani per questo versatile software sono una cifra ben spesa.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro