Tratto dallo speciale:

Settare gli abbonamenti a feed RSS in Outlook 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Per rimanere aggiornati circa le pubblicazioni online, molti siti mettono a disposizione un RSS feed che consente di visualizzare le news. Per leggere questi aggiornamenti possiamo utilizzare Microsoft Outlook 2007, che scaricherà questi feed alla stregua di messaggi di posta elettronica.

Prima di abbonarci a un feed, cerchiamo il relativo link sul sito desiderato: ad esempio, oneITOffice dispone di link RSS feed cui si accede tramite home page; copiamo questo link e teniamolo nella clipboard per il suo successivo utilizzo.

Ora lanciamo Outlook, andiamo in “Strumenti | Impostazioni account”; selezioniamo la scheda “Feed RSS” e facciamo click su “Nuovo”: sul rigo vuoto della nuova finestra incolliamo con un semplice “Ctrl+V” il link precedentemente copiato e diamo l’Invio.

Si aprirà una finestra “Opzioni feed RSS” dove andremo ad inserire il nome del feed, la cartella nella quale salvare i feed e relativo percorso di salvataggio. Prestiamo particolare attenzione all’area “Download”: spuntiamo l’opzione “Scarica automaticamente gli allegati per questo feed” solo se siamo sicuri della affidabilità del sito di riferimento, altrimenti lasciamo le impostazioni di default.

Quando abbiamo ultimato i settaggi clicchiamo su “Ok” e passiamo alla visualizzazione della posta in arrivo.

Noteremo che nelle “Cartelle di posta” figura una cartella “Feed RSS” e all’interno di essa è localizzata un’ulteriore cartella “oneITOffice” con tutti i titoli e gli abstract delle notizie pubblicate. È visibile anche il link alla notizia sul sito di provenienza.