AbiWord 2.6.5: word processor gratuito

di Saverio Lipari

scritto il

AbiWord 2.6.5 è un Word Processor, open source, multi piattaforma (è utilizzabile su sistemi Windows e su sistemi Linux). Il programma presenta tutte le più importanti funzioni dei soliti programmi di editor di testi, come Microsoft Word o OpenOffice Writer.

Il vero punto di forza, di questo programma, è nella possibilità di aprire, e di modificare, i file *.docx (estensione utilizzata nei file di testo dell’ultima release di Microsoft Office, la 2007). Con questo software è inoltre possibile installare dei plugin per l’importazione e l’esportazione di file (presenti in un unico pacchetto).

La compatibilità con OpenOffice Writer e Microsoft Office Word 2007 è assicurata dalla possibilità di utilizzare la formattazione del testo, i paragrafi, il piè di pagina, le colonne, le note, le intestazioni, le immagini, i collegamenti ipertestuali, i segnalibri, le tabelle, gli elenchi e le caselle di testo.

È presente anche il modulo per l’importazione e l’esportazione del formato LaTeX (linguaggio di markup usato per la preparazione di testi, basato sul programma di composizione tipografica TEX ed è usato principalmente da matematici, scienziati, filosofi, ingegneri e accademici).

Il software non impegna molte risorse, infatti è adatto per girare su PC non molto potenti o non di ultima generazione, svolgendo comunque i suoi compiti.

È possibile scaricare una versione portable di AbiWord, X-AbiWord 2.6.5 [rev8], da caricare su un pen drive e utilizzabile senza doverlo installare.