Filigranare un foglio Excel

di Saverio Lipari

scritto il

Per personalizzare un foglio di calcolo creato con Microsoft Office Excel 2007, sarebbe il massimo poter inserire uno sfondo che sia visualizzabile anche sul foglio stampato, come una sorta di filigrana.

Può capitare che, personalizzando lo sfondo di un foglio di lavoro, questo non sia poi stampato, poiché lo sfondo inseribile è possibile utilizzarlo solo per la visualizzazione su schermo e non su carta.

Per ricreare l’effetto filigrana è necessario fare uso della funzione “Intestazione e piè di pagina”, inserendo il timbro (logo, scritta, o quant’altro) nella parte superiore o inferiore di ogni foglio. A questo punto potrete decidere dove e cosa inserire nel piè di pagina (o anche nell’intestazione).

Oltre ad immagini personali, è possibile anche inserire la data, l’ora, il numero di pagina, il percorso del file e il suo nome. Con i pulsanti “Vai a Intestazione” e “Vai a piè di pagina” è possibile spostarsi da un capo all’altro del foglio.

È inoltre possibile diversificare l’intestazione e il piè di pagina a seconda se le pagine siano pari o dispari oppure la prima dalle altre. Con questo metodo potrete così inserire un vostro timbro personalizzato su ogni foglio che andrete a stampare.