Tutorial: gestire il parco auto con Access, parte 2

di Saverio Lipari

Pubblicato 23 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Facendo seguito al post di Venerdì, in questo seconda e ultima parte non ci resta che creare un report per la stampa degli interventi.

Per far sì che il report sia efficace dovremo istruire Access affinché ci stampi esclusivamente i dati relativi ad una determinata vettura, altrimenti ci ritroveremmo con il report di tutte le vetture gestite.

Una query ci sarà molto utile; è necessario selezionare e inserire tutti i campi delle due tabelle e settare come criterio nel campo ID la seguente stringa:
[Forms]![Vettura]![ID]

La voce Vettura si riferisce alla maschera, il campo ID è quello della tabella Vettura. Ora creiamo un report relativo alla query appena creata mediante la “Creazione Guidata” (successivamente in modalità “Visualizzazione Struttura” vi sarà possibile modificarlo e personalizzarlo a vostro piacimento).

Nella maschera, in modalità “Visualizzazione Struttura”, dovrete creare un pulsante che apra il report, o per una semplice visualizzazione dell’anteprima di stampa o per la stampa vera e propria.

Andate nella scheda Struttura e nel gruppo “Controlli” selezionate la voce “Pulsante”. Come operazione sul report scegliete la voce che desiderate e andate avanti, completando così la creazione del pulsante.

Si conclude così la creazione del DataBase di gestione del parco auto; tutte quello che avete creato è ovviamente personalizzabile liberamente, come i campi delle tabelle o i criteri della query.