Publisher: il testo verticale

di Saverio Lipari

Pubblicato 26 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Come già avviene, per esempio, in Excel e in Word, anche in Publisher è possibile modificare l’orientamento del testo, seppur con meno opzioni che non negli altri programmi.

Infatti, se in Excel possiamo impostare il grado di inclinazione del testo in una cella a proprio piacimento, in Publisher è possibile ruotarlo di 90°, cioè porlo in posizione verticale.

Nel documento che state preparando dovete cliccare una volta col pulsante destro del mouse sulla casella di testo di cui volete modificare l’orientamento.

Nel menu a tendina che vi si aprirà selezionate la voce “Formato Casella di Testo”; nell’omonima finestra che vi si aprirà andate nella scheda “Casella di Testo” e inserite il segno di spunta alla voce “Ruota di 90° il testo all’interno dell’oggetto”.

Inserito il segno di spunta potrete anche modificare altre opzioni all’interno della medesima scheda, come i margini e l’adattamento del testo alle dimensioni della casella. Dopo che avrete selezionato tutte le opzioni desiderate non dovrete far altro che cliccare su “OK” per confermare le modifiche apportate.