Zoho Sheet un foglio di calcolo tante virtù

di Gianfranco Budano

scritto il

Ovvero come avere un foglio elettronico online senza pagare, senza installare e senza scaricare nulla.

Il futuro sarà mobile; questa breve quanto inconfutabile previsione si basa su un semplice, logico ragionamento: l’esigenza di accedere ai propri documenti, modificarli, elaborarli, inviarli da qualsiasi postazione, sia essa il nostro ufficio, la nostra comoda casetta, la cucina della mamma o l’area WiFi dell’aeroporto di Tegucigalpa.

Il futuro sarà tutto questo, non più accessi fissi, ma possibilità di interagire col Web da qualsiasi posto nel mondo… o quasi. Ciò detto comprenderemo come sia sempre più necessario cominciare a familiarizzare con le tante suite office che fanno capolino dal Web e che ci sembrano, oggi, tanto spartane se confrontate con le superdotate funzioni delle normali suite Microsoft, OpenOffice, ecc.

Prendete Zoho Sheet, ad esempio, non ha tutte le funzioni di Excel o di Calc, ma di certo permetterà di realizzare la gran parte del normale lavoro di routine, permettendoci in più di accedervi da altre location.

L’interfaccia poi è molto familiare e si prende confidenza nel giro di pochi secondi, e alla fine si può sempre salvare in locale il nostro lavoro scaricandolo nei formati più diffusi come Excel, OpenOffice, Testo tabulato, XML, HTML, XHTML e persino in PDF. Il tutto senza spendere una lira… ops un euro. Cosa volete di più dalla vita.