Lo sfondo in PowerPoint 2007

di Saverio Lipari

scritto il

Se l’insieme di temi proposta di default da PowerPoint non ci soddisfa perché non ne troviamo uno con lo sfondo che si addica alle nostre esigenze, allora possiamo cercare uno sfondo (che sia un colore o più d’uno o un’immagine) che si adatti alle nostre esigenze.

Per personalizzare lo sfondo di una diapositiva, o anche di tutte, dobbiamo fare clic col pulsante destro del mouse sulla diapositiva e dal menu a tendina che si aprirà dovremo scegliere la voce Formato Sfondo.

La finestra di dialogo Formato Sfondo ci metterà a disposizione alcune scelte che serviranno a personalizzare le nostre diapositive. Le modalità di personalizzazione sono:

  • Riempimento a tinta unita, lo sfondo avrà il colore da noi scelto;
  • Riempimento sfumato, selezionando due dei colori preimpostati avremo delle sfumature di diverso tipo e direzione, con possibilità di modificare l’angolo di direzione della sfumatura;
  • Riempimento a immagine o trama, da qui possiamo impostare una trama di sfondo oppure un’immagine con varie opzioni di posizionamento.

Nella sezione Immagine è possibile regolare la luminosità e il contrasto di un’immagine o anche ricolorarla con i set predefiniti.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro