Un’idea per un regalo di Natale: il calendario personalizzato

di Saverio Lipari

Pubblicato 9 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Si avvicina Natale, ed ogni anno è sempre più difficile trovare un regalo per una persona cara.

Ecco che PowerPoint ed il mondo di Internet ci vengono in aiuto: potremo infatti realizzare in maniera semplice e veloce un calendario per l’anno 2008!

Aprite PowerPoint, andate sul pulsante Office e cliccate sulla voce Nuovo.

Nella finestra che si aprirà selezionate la voce Calendari: dopo una veloce ricerca su Office Online potrete selezionare la voce Calendari 2008. Qui avrete a disposizione due modelli: uno colorato (album fotografico) ed uno standard (molto semplice, ma di scarso impatto). Per complicarci la vita, avendo un risultato migliore, scegliamo il primo.

Dopo che avrete cliccato sul calendario ad album fotografico sarete avvertiti che il modello sarà scaricabile solo previa convalida del vostro software. Se non usate copie pirata tutto andrà bene e potrete cominciare a mettere mano al calendario.

Ora potrete personalizzarlo inserendo per ogni mese una vostra foto, cambiando il colore di sfondo o modificando il carattere, esattamente come fareste per una qualsiasi presentazione.

Per inviarlo via mail vi suggerisco inoltre di salvarlo in formato pdf (per la maggior compatibilità): vi rimando ad un mio precedente post per vedere come fare.

Ovviamente potrete anche usarlo in formato PowerPoint; anche qui fate attenzione al formato col quale lo salvate: rendetelo compatibile anche con le precedenti versioni di PowerPoint.