Caratteristiche particolari di Google Docs

di Gianluca Delvecchio

Pubblicato 14 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Controllando attentamente le funzioni e le caratteristiche principali di Google Docs, la cui interfaccia è molto semplice e le funzioni intuitive, si potrebbe credere che dopo un paio di giorni di utilizzo si conosca a memoria il programma e tutte le sue funzioni.

Per fortuna l’informatica non è una materia così semplice e alcune caratteristiche un po’ più nascoste esistono:

  • Ricerca di Google all’interno di un foglio elettronico: si può selezionare qualunque cosa sia scritta su un foglio elettronico e cliccando con il tasto destro potrete attivare l’opzione “Cerca sul Web”. Logicamente la ricerca che abbiamo effettuato si aprirà su un’altra pagina, purtroppo questa funzione non si attiva nel Word Processor e ciò è un po’ strano.
  • Commenti colorati: Si possono inserire dei commenti pop-up come in word; colorarli a piacere ed infine inserirli all’interno del documento. Funzione molto utile quando si lavora in molti allo steso documento e si vogliono evidenziare i propri commenti al lavoro svolto.
  • Collegamento in tempo reale a Google e Google Finance: grazie a Spreadsheets si può collegare una cella direttamente ai dati frutto di una ricerca o a Google Finance, questa funzione viene attivata grazie all’ausilio di due formule. Funzione molto utile per tenere sempre sotto mano le proprie ricerche e i risultati dei nostri titoli in borsa. Queste formule si possono applicare fino ad un massimo di 200 celle per foglio elettronico.

Vi invito a segnalare altre funzioni poco conosciute che avete scoperto.