Annunci di Lavoro ICT sul nuovo portale Jobict.it

di Fabrizio Scatena

scritto il

I professionisti dell’ICT possono contare su uno strumento online in più per cercare opportunità  di impiego: il portale Jobict.it, dove il focus è sugli annunci di lavoro per profili che hanno competenze certificate nell’ambito delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione.

=> Leggi tutti gli annunci di lavoro

Navigando sul portale spiccano positivamente due elementi:

  1. sistema di job-matching per il collegamento automatico tra domande e offerte di lavoro, con notifiche (alert) per la comunicazione rapida tra candidato e azienda;
  2. profili professionali e competenze ICT definiti e classificati in base a criteri e-CF (European e-Competences Framework), standard condiviso a livello europeo.

Per le aziende che pubblicano offerte di lavoro e cercano profili rispondenti alle proprie candidature, esiste infatti una differenza qualitativa fra lavoratori e professionisti che vantano competenze e certificazioni riconosciute da organismi nazionali e sovranazionali, rispetto a chi non le possiede. In pratica, un riconoscimento specifico per i knowledge workers.

Ricordiamo che il progetto nasce dalla collaborazione tra Coordinamento Networkers UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi, categoria UIL) e Assintel (associazione nazionale imprese ICT di Confcommercio), in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e Iwa Italy (International Webmasters Association).

Jobcit.it rappresenta dunque un valido strumento per stimolare l'occupazione valorizzando la professionalità , grazie a imprenditori pronti a investire su di loro. Un progetto dalle ottime potenzialità , sempre che gli utenti del servizio si dimostrino capaci di utilizzarlo in modo pratico. Per capire come funziona, non resta che visitare il portale Jobict.it.