Tratto dallo speciale:

Incentivi Solare Termico: iscrizioni in scadenza ad agosto

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Incentivi del Conto Energia Termico: in via di scadenza i termini per fare domanda di iscrizione ai Registri degli impianti di climatizzazione alimentati con pompe di calore e impianti a biomassa.

Per l’accesso agli incentivi Conto Energia Termico (leggi in dettaglio) è necessario presentare al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) la domanda di iscrizione negli appositi Registri per le pompe di calore e gli impianti a biomassa istallati con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1 M. Per questa operazione è iniziato il count down: la scadenza è fissata al 1° agosto 2013 alle ore 21:00.

=>Scopri come funzionano gli incentivi del Conto Termico

E’ possibile presentare domanda per gli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a pompa di calore e di impianti di serre e fabbricati rurali con impianti alimentati da biomasse.

Scarica il Bando Conto Termico

La domanda va inoltrata obbligatoriamente per via telematica utilizzando il tool Portaltermico messo a disposizione dal GSE sul proprio portale ufficiale.

=>Conto Energia Termico: leggi come fare domanda

Per i privati il finanziamento ha un tetto massimo cumulato di 23 milioni di euro, per le Amministrazioni Pubbliche di 7 milioni di euro (vedi requisiti e fondi).

Al momento della chiusura dei Registri, il GSE stilerà la graduatoria sulla base dei criteri stabiliti nel Bando – priorità agli impianti di minore potenza, a quelli con maggiore anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo e alle domande di iscrizione al Registro presentate per prime – per poi renderla visibile sul proprio sito.

___________

Per maggiori informazioni consulta la Guida all’utilizzo del tool Portaltermico o visita il sito del GSE