Industria Green 4.0: Call per innovatori

di Redazione PMI.it

scritto il

Call promossa da LazioInnova finanzia progetti innovativi in ottica green e sostenibilità: candidature entro il 4 luglio.

Lazio Innova lancia una Call “Eco Innovation Lab” per selezionare progetti imprenditoriali innovativi in ambito Industria 4.0 in ottica green, iniziative in linea con il modello di economia circolare delineato in forma congiunta dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

La Call è rivolta a innovatori, ricercatori, designer, creativi, start-up e imprese innovative che vogliono sviluppare progetti inerenti la filiera dell’economia circolare e improntati su un modello di sviluppo industriale sostenibile.

Settori di riferimento

I progetti presentati, così come le startup da attivare, devono riguardare alcune tematiche chiave:

  • Green Engineering – ecodesign di prodotti ad elevate prestazioni ecologiche, facilmente riciclabili, di lunga durata, riparabili;
  • Green Building – Bioedilizia e bioarchitettura, efficienza energetica degli edifici, domotica;
  • Functional Service Economy – Vendita di servizi e di assistenza anziché di beni, nuovi modelli di consumo e di uso (tool sharing, noleggio, door to door);
  • Up cycle – riuso oppure uso di materie seconde, applicazioni innovative e cross-settoriali per la valorizzazione di scarti di produzione, lavorazione, distribuzione e vendita;
  • Risparmio e uso sostenibile della risorsa idrica, fitodepurazione delle acque, riutilizzo delle acque reflue, gestione efficiente delle reti idriche, risparmio idrico in agricoltura negli usi industriali e in quelli domestici.

Selezione

I partecipanti al progetto potranno accedere a sessioni di co-design e seguire l’intero percorso di 5 settimane mirato a valutare le potenzialità delle iniziative. Potranno beneficiare di incontri settimanali di formazione, testimonianze, eventi di networking, pitching, business planning, tutor a supporto, Mentor, accesso ai FabLaB e assistenza tecnica nelle fasi di prototipazione, postazioni di lavoro nei Talent Working, supporto nella creazione di community, pitching battle finale.

Sono tre gli spazi coinvolti per la gestione di tutte le attività del percorso, che avrà inizio il 9 luglio 2018: Spazio Attivo di Colleferro (Via degli Esplosivi, 15), Spazio Attivo di Ferentino (Via Casilina, 246 km 68,300), Spazio Attivo di Latina (Via Carlo Alberto, 22).

Iscrizioni

Per partecipare alla Call è necessario inviare le candidature attraverso la Form dedicata da inviare all’indirizzo email colleferro@lazioinnova.it entro le ore 12:00 del 4 luglio 2018.