Sicurezza PMI a rischio criminalità: bando a Ferrara

di Teresa Barone

scritto il

Contributi alle imprese di Ferrara per il potenziamento dei sistemi di sicurezza in contrasto con la criminalità locale.

La Camera di Commercio di Ferrara incentiva gli investimenti delle imprese in materia di sicurezza e protezione dai rischi legati alla criminalità: il nuovo bando attivato dall’ente camerale finanzia l’acquisto di telecamere collegate con le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza, così come l’installazione di impianti antirapina anche attraverso sistemi di rilevamento satellitare. Sarà la stessa CdC ad effettuare un monitoraggio per verificare la percentuale delle adesioni tra le attività locali, e constatare l’efficienza del sistema di controllo e protezione.

=> Sicurezza sul lavoro: il nuovo Bando ISI INAIL

Sicurezza anti criminalità

Il bando coprirà le spese inerenti l’acquisto e l’installazione di sistemi innovativi di sicurezza, ad esempio sistemi di videosorveglianza e vetrine antisfondamento, telecamere termiche, dispositivi per limitare i flussi di denaro contante. I contributi potranno essere utilizzati anche per incrementare i sistemi di pagamento elettronico.

«L’impatto della criminalità sull’economia – ha affermato il Presidente della CdC Paolo Govoni – vale la sottrazione del 4-5% del Pil provinciale, con effetti pesanti sul tessuto imprenditoriale e ferite di natura sociale e culturale. Il prezzo che una società paga quando è contaminata da illegalità diffusa e crimine organizzato, in termini di peggiore convivenza civile e mancato sviluppo economico, è dunque molto alto. Un costo indiretto ma gravissimo per tutta la società deriva inoltre dalla percezione che la ‘legalità sia costosa’: una percezione che sta inquinando interi settori produttivi. Il rispetto della legge dunque non solo costituisce un pilastro imprescindibile di ogni civile convivenza, ma è anche la condizione fondamentale per il vero sviluppo economico, che deve essere sociale e umano.»

Il bando sarà pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Ferrara.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali